Moony Witcher: Nina, era la mia amica immaginaria.
Entrare nel mondo della Sesta Luna è scoprire ciò che alberga dentro ognuno di noi e afferrare la propria identità mostrando orgoglio e stupore. Il viaggio lungo sette volumi consegna un’avventura che lascia il segno.
Nina era la mia amica immaginaria. Avevo 10 anni e lei era presente nei momenti più difficili. Consigliera, buffa, caparbia, sorridente e severa. Nina era lo specchio della mia infanzia. Mai avrei pensato che in un’età adulta l’avrei fatta ritornare come protagonista di un’avventura fantastica che ha incantato tanti lettori.
Ed eccola qui, ancora vicino a me e a tutti voi.
La sua storia attraversa sconfitte e vittorie, gli inciampi e le conquiste fanno parte della vita e Nina lo dimostra senza arrendersi. Il Male esiste e lo si deve conoscere per poterlo affrontare. Sia quando si è molto giovani sia quando si è adulti. Viaggiare con la mente, usare la fantasia e la creatività significa mettere in atto quelle sensazioni ed emozioni che aiutano a crescere e a capire il mondo reale che ci circonda.
L’alchimia è lo strumento che ho usato per raccontare la storia di Nina e dei suoi insostituibili amici. Cesco, Roxy, Fiore e Dodo sono fondamentali per la riuscita di ogni sfida. Nulla li ha fermati per liberare la Sesta Luna dalle grinfie del malefico Conte Karkon Ca’ d’Oro.
I pensieri dei bambini nutrono quel pianeta magico e bisognava liberarli dal giogo di Karkon. Ma soprattutto nutrono il mondo che tutti i giorni affrontiamo e che presenta violenze e ingiustizie. La libertà non si può barattare con nessun altro valore.
Nina lo insegna. Lo afferma. Lo difende.
La sfida è dunque di essere felici e cancellare l’orrore trasformando l’esistenza in una magnifica ma faticosa avventura.
L’amicizia, il coraggio e lo studio di libri parlanti e magici sono gli elementi che caratterizzano l’intera saga. Filosofia, matematica, geometria, geografia non sono materie solo scolastiche ma percorsi di conoscenza che aiutano a vivere fin dall’infanzia. I concetti, seppur complessi, come quello del Numero Aureo, diventano azioni ludiche che mettono di fronte ogni lettore alla realtà che chiede di essere vissuta.
I sette libri della bambina della Sesta Luna sono la strada che ho segnato per chi vuole “Volare per vivere”.
Con immenso affetto
Moony Witcher