Termini d'uso

TERMINI D’USO E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

PANORAMICA

Questo sito web è di proprietà di Giunti Editore S.p.A. sede legale in Via GB Pirelli 30 - 20124 Milano, sede operativa in Via Bolognese 165 - 50139 Firenze. CF 80009810484 e PI 03314600481, iscritta al Registro delle Imprese di Milano con n. 132744.

I termini “noi” e “nostro” all'interno del sito si riferiscono a Giunti Editore Spa. Giunti Editore Spa ti offre questo sito web con tutte le informazioni, gli strumenti e i servizi in esso disponibili a condizione che tu, in qualità di utente, accetti tutti i termini, le condizioni, le informative e le avvertenze qui riportate. Il sito www.giunti.it da ora in poi indicato come Sito o Giunti.it offre agli Utenti (collettivamente considerati, gli “Utenti”; singolarmente, l’“Utente”) prodotti e servizi in particolare nei settori dell’editoria cartacea e digitale.

Visitando il nostro sito e/o acquistando qualcosa da noi, usufruisci del nostro “Servizio” e accetti di essere vincolato dai seguenti termini e condizioni (“Termini e condizioni del servizio”, “Termini”), che includono i termini, le condizioni e le informative aggiuntive citate nel presente documento e/o disponibili tramite collegamento ipertestuale. I presenti Termini e condizioni del servizio si applicano a tutti gli utenti del sito, compresi a titolo esemplificativo e non esaustivo visitatori, fornitori, clienti, commercianti e/o autori di commenti e altri contenuti.

Leggi con attenzione questi Termini e condizioni del servizio prima di accedere o utilizzare il nostro sito web. Accedendo o utilizzando qualsiasi parte del sito, accetti di essere vincolato dai presenti Termini e condizioni del servizio. Se non accetti integralmente i termini e le condizioni del presente accordo, non puoi accedere al sito web né utilizzare i suoi servizi. Se i presenti Termini e condizioni del servizio vengono considerati una proposta, l'accettazione è espressamente limitata ai Termini stessi.

Eventuali nuove funzionalità e strumenti aggiunti all'attuale negozio saranno anch'essi soggetti ai Termini e condizioni del servizio. Puoi consultare la versione più recente dei Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento su questa pagina. Ci riserviamo il diritto di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei Termini e condizioni del servizio pubblicando aggiornamenti e/o modifiche sul nostro sito web. È tua responsabilità controllare periodicamente questa pagina per vedere se sono presenti delle modifiche. La prosecuzione dell'utilizzo o dell'accesso al sito web dopo la pubblicazione di eventuali modifiche equivale all'accettazione di tali modifiche.

Il nostro negozio è ospitato su Shopify Inc., che ci fornisce la piattaforma di ecommerce online per venderti i nostri prodotti e servizi.

Gli Utenti che fossero interessati ad avere particolari informazioni sui prodotti o servizi presenti sul Sito ma che non siano reperibili/acquistabili potranno richiedere informazioni tramite il Form alla pagina di assistenza clienti. 

La registrazione al Sito consente di fruire di Servizi dedicati specificamente descritti alla voce “Servizi”  e l’acquisto dei “Prodotti” in particolare l’acquisto dei prodotti forniti direttamente in formato digitale e senza supporto materiale (“Contenuti Digitali”).

Utente Ospite: è consentito l’acquisto di Prodotti (purché non digitali) anche da un Utente ospite.
L’Utente Ospite è l’Utente che effettua un ordine senza la preventiva creazione di un Account sul Sito e/o il preventivo accesso al proprio Account e mantiene lo status di Utente Ospite sino alla consegna dei prodotti relativi a detto ordine.
Utente Registrato, con la registrazione al Sito nonché utilizzando i servizi, l’Utente dichiara di aver letto ed espressamente accettato le presenti condizioni generali d’uso dello stesso e le condizioni del servizio. L’Utente, prima di registrarsi al Sito e di fruire dei relativi Servizi, è invitato a leggere con attenzione le presenti Condizioni Generali di Uso e di servizio del Sito. 

Laddove l’Utente fosse interessato all’acquisto di Prodotti e/o Contenuti Digitali o alla fruizione di specifici Servizi che potrebbero essere soggetti a termini e condizioni ulteriori e/o prevalenti rispetto a quelli di seguito riportati Giunti Editore procederà a comunicare o pubblicarle unitamente ai prodotti promossi di volta in volta.

SEZIONE A – TERMINI E CONDIZIONI D’USO DEL SITO

A.1 - TERMINI E CONDIZIONI DEL NEGOZIO ONLINE

Accettando i presenti Termini e condizioni del servizio, dichiari di avere almeno la maggiore età nel tuo stato o provincia di residenza, o che hai la maggiore età nel tuo stato o provincia di residenza e ci hai autorizzato a consentire a qualsiasi minore sotto la tua responsabilità di utilizzare questo sito.

Non puoi utilizzare i nostri prodotti per scopi illegali o non autorizzati né puoi, nell'uso del Servizio, violare alcuna legge vigente in Italia e nel paese di residenza (incluse a puro titolo esemplificativo le leggi sul copyright).

Non ti è consentito diffondere worm, virus o altri tipi di codice dannoso.

La violazione di una qualsiasi disposizione dei Termini comporterà l'immediata cessazione del tuo diritto a usare i Servizi.

A.2 - CONDIZIONI GENERALI E GARANZIE

Ci riserviamo il diritto di negare il servizio a chiunque, per qualsiasi motivo e in qualsiasi momento.

Comprendi che i tuoi contenuti (ad eccezione dei dati della carta di credito) possono essere trasferiti in chiaro e implicano (a) trasmissioni su varie reti, e (b) modifiche per conformarsi e adattarsi ai requisiti tecnici delle reti o dei dispositivi di connessione. I dati delle carte di credito vengono sempre crittografati durante il trasferimento sulle reti.

Accetti di non riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare alcuna parte del Servizio, né l'uso del Servizio, l'accesso al Servizio o qualsiasi contatto sul sito web attraverso il quale il servizio è fornito senza espressa autorizzazione scritta da parte nostra.

I titoli utilizzati nel presente accordo sono inclusi solo per comodità e non limiteranno né influenzeranno in alcun modo i presenti Termini.

È possibile modificare in qualunque momento le proprie impostazioni personali, ivi inclusa la possibilità di ricevere comunicazioni ovvero di interromperne in tutto o in parte la ricezione.
L’Utente Ospite potrà effettuare la disiscrizione in ogni momento e gratuitamente cliccando sull’apposito link in calce ad ogni comunicazione o contattando il Servizio Clienti. 

Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse possono essere utilizzate solo dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e si impegna, inoltre, ad informare immediatamente Giunti Editore contattando il Servizio Clienti, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse. 

L’Utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di creazione dell’Account e la Registrazione al Sito o durante la conclusione di un ordine da parte di un Utente Ospite, sono completi e veritieri e si impegna a tenere Giunti Editore indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole riguardanti la registrazione al Sito o la conservazione delle credenziali di registrazione. 

È vietato utilizzare i Servizi forniti su Giunti.it
(i) in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni e/o malfunzionamenti ai Servizi alle funzionalità;
(ii) per fini non consentiti dalla legge, o comunque per commettere attività illecite;
(iii) per arrecare disturbo, pregiudizio o apprensione a qualsivoglia terzo. 

Fermo restando il diritto al risarcimento del danno, Giunti Editore si riserva il diritto di impedire l'accesso al Sito e/o ai Servizi e di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del Sito, in caso di violazione delle disposizioni delle leggi applicabili, delle presenti Condizioni Generali di Uso del Sito o delle policy. 

A.3 - PRECISIONE, COMPLETEZZA E TEMPESTIVITÀ DELLE INFORMAZIONI

Non saremo responsabili nel caso in cui le informazioni rese disponibili su questo sito non dovessero risultare accurate, complete o aggiornate. I materiali su questo sito sono da intendersi come puramente indicativi e non dovranno essere presi a riferimento o utilizzati come unica base per prendere decisioni senza consultare fonti di informazione più autorevoli, accurate, complete o aggiornate. Facendo affidamento sulle informazioni di questo sito te ne assumi il rischio.

Questo sito può contenere alcune informazioni di carattere storico. Le informazioni storiche, necessariamente, non sono attuali e sono fornite solo come riferimento. Ci riserviamo il diritto di modificare i contenuti di questo sito in qualsiasi momento, ma non siamo soggetti all'obbligo di aggiornare alcuna informazione sul nostro sito. Accetti che è tua responsabilità monitorare le modifiche al nostro sito.

A.4 - MODIFICHE AL SERVIZIO E AI PREZZI

I prezzi dei nostri prodotti sono soggetti a modifiche senza preavviso.

Ci riserviamo il diritto di modificare o interrompere il Servizio (o qualsiasi sua parte o contenuto) senza preavviso in qualsiasi momento.

Non saremo responsabili nei confronti tuoi o di terze parti per eventuali modifiche, variazioni di prezzo, sospensioni o interruzioni del Servizio.

A.5 - REGISTRAZIONE AL SITO IN QUALITA’ DI UTENTE – “ACCOUNT Giunti.it”

La creazione di un Account su Giunti.it è gratuita. Essa può avvenire tramite registrazione dal proprio device.
Per creare un Account Giunti.it è necessario compilare l’apposito form. È inoltre possibile per l’Utente – tranne che per l’Utente Ospite – creare un Account utilizzando i dati precedentemente conferiti a piattaforme diverse e/o social network quali ad esempio Facebook, Twitter o Instagram, utilizzando gli appositi Plug-In presenti sul Sito. La creazione di un Account sul Sito è riservata alle persone fisiche che abbiano la capacità di prestare valido consenso per accettare le Condizioni Generali di Uso del Sito.

Per i minori degli anni 18, purché di età non inferiore a 14 anni, il relativo consenso potrà essere prestato dai soggetti esercenti la potestà genitoriale i quali, inoltre, si impegnano a vigilare sull’attività compiuta sul Sito dai soggetti per i quali abbiano prestato il consenso.

La creazione di un Account con la richiesta libera e volontaria di Registrazione al Sito consente all’Utente di svolgere tramite il Sito, le seguenti attività di:

(i) salvare e modificare i propri dati personali e modificali successivamente in qualunque momento;
(ii) visualizzare i propri ordini;
(iii) usufruire dei Servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati.

Con la creazione di un Account e la Registrazione volontaria al Sito, l’Utente richiede espressamente e liberamente a Giunti Editore, che accetta, in particolare i seguenti Sevizi:

(i) ricevere comunicazioni istituzionali relative settori in cui Giunti opera;
(ii) ricevere comunicazioni aventi ad oggetto informazioni specifiche sulle caratteristiche di Prodotti e/o Servizi commercializzati o promossi da Giunti Editore o dal Sito al fine di essere aggiornato sulle novità o sconti e/o occasioni speciali dedicate all’Utente, in conformità all’art. 130, comma 4, del Codice della Privacy;
(iii) inserire recensioni e commenti sui Prodotti e Servizi
(iv) segnalare ad un amico un Prodotto o Servizio

In caso di Registrazione volontaria al Sito e/o di acquisto di Prodotti da parte dell’Utente Ospite, l’Utente richiede esclusivamente al titolare del Sito di inviargli le comunicazioni sopraelencate sub nn. (i), (ii), (iii), salva comunque la possibilità di disiscrizione immediata effettuabile in ogni momento e gratuitamente cliccando sull’apposito link in calce ad ogni comunicazione.

A.6 - PRODOTTI O SERVIZI

Alcuni prodotti o servizi possono essere disponibili esclusivamente online tramite il sito web. Questi prodotti o servizi possono essere disponibili in quantità limitate, ed essere soggetti a reso o sostituzione solo in base alla nostra Informativa su rimborsi e resi.

Abbiamo fatto ogni sforzo possibile per mostrare colori e immagini fedeli dei prodotti presenti nel negozio. Tuttavia, non possiamo garantire che i colori visualizzati sullo schermo del tuo computer siano accurati.

Ci riserviamo il diritto (anche se non siamo obbligati a farlo) di limitare la vendita dei nostri prodotti o Servizi nei confronti di qualsiasi soggetto, area geografica o giurisdizione. Potremo esercitare questo diritto caso per caso. Ci riserviamo il diritto di limitare la quantità di prodotti o servizi che offriamo. Le descrizioni e i prezzi dei prodotti potranno subire modifiche in qualsiasi momento senza alcun preavviso, a nostra esclusiva discrezione. Ci riserviamo il diritto di interrompere in ogni momento la vendita di un qualsiasi prodotto. La vendita di qualsiasi prodotto o servizio tramite questo sito è da considerarsi nulla laddove sia proibita.

Non garantiamo che la qualità di prodotti, servizi, informazioni o altri materiali da te acquistati o ottenuti soddisfi le tue aspettative, né che gli eventuali errori del Servizio vengano corretti.

A.7 - ACCURATEZZA DELLE INFORMAZIONI DI FATTURAZIONE E DELL'ACCOUNT

Ci riserviamo il diritto di rifiutare qualsiasi ordine ricevuto. A nostra esclusiva discrezione potremo limitare o annullare le quantità acquistate per persona, per nucleo familiare o per ordine. Queste restrizioni potranno riguardare gli ordini effettuati dallo stesso account cliente, con la stessa carta di credito e/o gli ordini che utilizzano lo stesso indirizzo di fatturazione e/o di spedizione. In caso di modifica o annullamento di un ordine, potremo tentare di avvisarti tramite l'indirizzo email, l'indirizzo di fatturazione o il numero di telefono forniti al momento dell'ordine. Ci riserviamo il diritto di limitare o vietare ordini che a nostro insindacabile giudizio sembrino effettuati da grossisti, rivenditori o distributori.

Accetti di fornire informazioni aggiornate, complete e accurate sull'acquisto e sull'account per tutti gli acquisti effettuati nel nostro negozio. Accetti di aggiornare tempestivamente il tuo account e altri dettagli, come l'indirizzo email, il numero e la data di scadenza delle carte di credito, in modo che possiamo completare le transazioni e contattarti se necessario.

Per maggiori informazioni, consulta la sezione Condizioni di vendita e la nostra informativa su rimborsi e resi.

A.8 - STRUMENTI OPZIONALI

Potremo fornirti l'accesso a strumenti di terze parti che non monitoriamo e sui quali non abbiamo alcuna forma di controllo o gestione.

Riconosci e accetti che forniamo l'accesso a tali strumenti ”così come sono” e ”come disponibili”, senza alcun tipo di garanzia, dichiarazione, condizione o avallo. Non avremo alcuna responsabilità derivante da o relativa al tuo utilizzo di strumenti opzionali di terze parti.

Qualsiasi utilizzo da parte tua degli strumenti opzionali offerti attraverso il sito avverrà interamente a tuo rischio e discrezione. Starà a te assicurarti di conoscere e approvare i termini e le condizioni a cui sono soggetti gli strumenti di terze parti.

In futuro potremo anche offrire nuovi servizi e/o funzionalità attraverso il sito web (ad esempio, introducendo nuovi strumenti e risorse). Anche tali nuove funzionalità e/o servizi saranno soggetti ai presenti Termini e condizioni del servizio.

A.9 - LINK DI TERZE

Alcuni contenuti, prodotti e servizi disponibili tramite il nostro Servizio possono includere materiali di terze parti.

I link di terze parti su questo sito potranno indirizzarti a siti web esterni, che non sono affiliati con noi. Noi non siamo responsabili di esaminare o valutare i contenuti o l'esattezza di tali siti web. E non forniamo alcuna garanzia né abbiamo alcuna responsabilità per materiali o siti web di terze parti né per altri materiali, prodotti o servizi di terze parti.

Non risponderemo di eventuali danni connessi all'acquisto o all'utilizzo di beni, servizi, risorse, contenuti o a qualsiasi altra transazione effettuata attraverso siti web di terze parti. Esamina attentamente le policy e le procedure di terze parti e assicurati di averle comprese prima di effettuare qualsiasi transazione. Reclami, richieste, dubbi e domande sui prodotti di terze parti dovranno essere indirizzati ai terzi interessati.

A.10 - DIRITTI DI PROPRIETA’ INDUSTRIALE - INTELLETTUALE

Tutti i Contenuti presenti e/o resi disponibili attraverso i Servizi del Sito quali testi, grafiche, loghi, immagini, file audio e/o file video, download digitali, raccolte di dati, software, ecc. sono di titolarità esclusiva di Giunti Editore o dei suoi fornitori e sono tutelati dalla normativa in materia di proprietà intellettuale ed industriale.

È severamente vietato estrarre e/o riutilizzare sistematicamente tutto e/o parte dei Servizi del Sito. A titolo esemplificativo, non è consentito utilizzare strumenti e/o dispositivi di acquisizione o estrazione per estrarre (una o più volte) e/o per riutilizzare qualsiasi parte sostanziale di qualsiasi contenuto o Servizio del Sito, senza espresso consenso scritto, così come non è consentito creare e/o pubblicare un database che riproduca parti sostanziali (ad es. prezzi e liste di prodotti) senza l'espresso consenso scritto di Giunti Editore.

Giunti Editore è titolare esclusiva del domino “Giunti.it”

I Servizi del Sito e le funzionalità accessibili mediante tali Servizi potrebbero essere protetti da uno o più brevetti di titolarità dello stesso Giunti.it, o di cui comunque Giunti Editore è licenziataria. Per informazioni dettagliate in merito ai diritti di proprietà intellettuale e/o industriale l’Utente potrà contattare Giunti Editore ai recapiti di cui alle presenti Condizioni Generali di Uso del Sito.

A.11 - COMMENTI, FEEDBACK E ALTRI MATERIALI INVIATI

Se ci invii online, via email, tramite posta ordinaria o in altro modo determinati materiali (congiuntamente denominati “commenti”) — ad esempio, su nostra richiesta, contributi per la partecipazione a concorsi, oppure senza una nostra richiesta, idee creative, suggerimenti, proposte, piani o altri materiali — accetti che possiamo in qualsiasi momento e senza limitazioni modificare, copiare, pubblicare, distribuire, tradurre o utilizzare in qualsiasi altro modo e con qualsiasi mezzo i commenti che ci trasmetti. Non abbiamo e non avremo alcun obbligo di (1) mantenere riservati i commenti; (2) pagare compensi per i commenti; o (3) rispondere ai commenti.

Potremo (senza avere alcun obbligo al riguardo) monitorare, modificare e rimuovere contenuti che dovessimo a nostra esclusiva discrezione ritenere illeciti, offensivi, minacciosi, calunniosi, diffamatori, pornografici, osceni o altrimenti discutibili, o contenuti che violino la proprietà intellettuale di qualsiasi parte o i presenti Termini e condizioni del servizio.

Accetti di evitare commenti che ledano i diritti di terze parti, tra cui copyright, marchi commerciali, diritto alla privacy, diritti della personalità e altri diritti reali o personali. Inoltre, accetti di non inviare commenti che contengano materiale diffamatorio o altrimenti illegale, offensivo o osceno, oppure virus informatici o altri malware che rischiano di compromettere il funzionamento del Servizio o di qualsiasi sito web correlato. Non potrai utilizzare un indirizzo email falso, fingere di essere qualcun altro o altrimenti fuorviare noi o terze parti sull'origine di eventuali commenti. Sei l'unico responsabile dei commenti che invii e della loro accuratezza. Non ci assumiamo e non avremo alcuna responsabilità per eventuali commenti pubblicati da te o da terze parti.

A.12 - INFORMAZIONI PERSONALI

L'invio di informazioni personali attraverso il negozio è regolato dalla nostra Informativa sulla privacy. Clicca qui per visualizzare la nostra Informativa sulla privacy.

A.13 - ERRORI, INESATTEZZE E OMISSIONI

Occasionalmente possono essere presenti sul nostro sito o nel Servizio informazioni contenenti errori tipografici, inesattezze e omissioni riguardanti descrizioni dei prodotti, prezzi, promozioni, offerte, costi di spedizione, tempi di consegna o disponibilità dei prodotti. Ci riserviamo il diritto di correggere eventuali errori, inesattezze e omissioni modificando e aggiornando le informazioni o annullando gli ordini, se qualsiasi informazione nel Servizio o su un sito web correlato dovesse essere inaccurata, in ogni momento (anche dopo l'invio dell'ordine) e senza alcun preavviso.

Non ci assumiamo alcun obbligo di aggiornare, correggere o chiarire le informazioni nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato, incluse senza limitazioni le informazioni sui prezzi, salvo quanto previsto dalla legge. Nessuna data di aggiornamento specificata nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato dovrà essere interpretata come garanzia che tutte le informazioni nel Servizio o in qualsiasi sito web correlato siano state corrette e aggiornate.

A.14 - RESPONSABILITÀ GIUNTI E DISSERVIZI

Qualora, a causa di interruzioni di servizio non dipendenti da Giunti Editore l'accesso al Sito venga interrotto, si verifichino errori nella trasmissione, oppure l’accesso ai Servizi venga occasionalmente sospeso o limitato per consentire interventi di manutenzione o riparazione, o l'introduzione di nuovi prodotti o servizi, Giunti Editore non potrà essere ritenuto responsabile per qualsiasi ritardo e/o inadempimento agli obblighi previsti dalle presenti Condizioni Generali di Uso del Sito così come qualora il ritardo e/o l'inadempimento derivino da caso fortuito e/o da cause di forza maggiore.

A.15 - USI PROIBITI

Oltre agli altri divieti stabiliti nei Termini e condizioni del servizio, è vietato utilizzare il sito o il suo contenuto:

(a) per scopi illegali; (b) per indurre altri a compiere o partecipare ad atti illeciti; (c) per violare leggi e regolamenti internazionali, nazionali, provinciali o statali, o ordinanze locali; (d) per ledere o violare i diritti di proprietà intellettuale nostri o di terzi; (e) per molestare, abusare, insultare, danneggiare, diffamare, calunniare, denigrare, intimidire o discriminare qualcuno in base a sesso, orientamento sessuale, religione, etnia, età, paese di origine o disabilità; (f) per fornire informazioni false o fuorvianti; (g) per caricare o trasmettere virus o qualsiasi altro tipo di codice dannoso idoneo a influire sulla funzionalità o sul funzionamento del Servizio, di qualsiasi sito web correlato, di altri siti web o di internet; (h) per raccogliere o monitorare le informazioni personali di altri utenti; (i) per spam, phishing, pharming, pretexting, uso di spider, crawling o scraping; (j) per qualsiasi scopo osceno o immorale; oppure (k) per intralciare o aggirare le funzionalità di sicurezza del Servizio o di qualsiasi sito web correlato, di altri siti web o di internet. Ci riserviamo il diritto di interrompere il tuo utilizzo del Servizio o di qualsiasi sito web correlato se violi una qualsiasi delle disposizioni sugli usi proibiti.

SEZIONE B – CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

B.1 - VALIDITÀ E AMBITO DI APPLICAZIONE

B.1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano la vendita di Servizi, Prodotti e Contenuti Digitali, tramite il sito www.giunti.ti di proprietà di Giunti Editore

B.1.2 Le Condizioni Generali di Vendita si applicano esclusivamente a Prodotti e Contenuti Digitali commercializzati direttamente Giunti Editore ai propri Utenti, tramite il Sito.

B.1.3 I Prodotti distribuiti tramite il Sito sono costituiti, in particolare, da libri e Contenuti Digitali non forniti su supporto materiale, quali eBook o riviste digitali.

B.1.4 Le Condizioni Generali di Vendita sono in vigore alla data di invio dell’ordine di acquisto da parte dell’Utente e sono disponibili in lingua italiana.
Giunti Editore può modificare le Condizioni Generali di Vendita in ogni momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni Generali di Vendita” con indicazione della versione e della data di aggiornamento.
Gli Utenti sono, pertanto, invitati a consultare con regolarità l’apposita sezione dedicata.

B.2 - PREMESSE

B.2.1 L’offerta e la vendita dei Prodotti e dei Contenuti Digitali tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina sul commercio elettronico e, per gli Utenti che rivestano la qualità di consumatori, dagli artt. 45 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni (“Codice del Consumo”).

B.2.2 Per poter effettuare un ordine relativo ad un Prodotto o ad un Contenuto Digitale è necessario leggere, esaminare attentamente e comprendere le presenti Condizioni Generali di Vendita. Con l’invio dell’ordine, le Condizioni Generali di Vendita si considerano lette ed accettate.

B.2.3 La lingua a disposizione degli Utenti per la conclusione del contratto è l’italiano. Il Servizio Clienti è in grado di comunicare con gli Utenti con operatori di madrelingua italiana che rispondono dell’Italia.

B.2.4 Per tutto quanto non espressamente disciplinato dalle presenti Condizioni Generali di Vendita, trovano applicazione le disposizioni di cui alle Condizioni Generali d’Uso, quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le disposizioni in materia di diritti di proprietà intellettuale, modifiche del servizio e navigazione sul Sito. Le Condizioni Generali d’Uso del Sito formano, pertanto, parte integrante del contratto concluso tra il Giunti Editore e l’Utente e si considerano accettate dall’Utente con l’invio dell’ordine.

B.3 - ACQUISTI SUL SITO

B.3.1 L’acquisto dei Prodotti e/o dei Contenuti Digitali sul Sito è consentito sia a Utenti che rivestano la qualità di consumatore ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, sia a Utenti che non rivestano tale qualità, a condizione che abbiano compiuto gli anni 18. Al fine di verificare la sussistenza dell’età minima richiesta dalla legge, Giunti Editore si riserva il diritto di richiedere il codice fiscale. Qualora l’Utente risulti di età inferiore ai 18 anni, gli sarà inibita la prosecuzione dell’iter di acquisto e l’inoltro del relativo ordine. In ogni caso, qualora per qualsiasi motivo, anche di carattere tecnico, l’ordine di acquisto dovesse essere comunque inviato, esso sarà immediatamente risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c., perché non aderente alle Condizioni Generali di Vendita e/o alla normativa vigente. L’Utente sarà prontamente informato tramite e-mail della cancellazione dell’ordine e, laddove il pagamento sia già stato eseguito, Giunti Editore effettuerà il rimborso totale dell’importo dovuto, costituito dal prezzo d’acquisto del Prodotto, dalle eventuali spese di spedizione, se applicate, e da ogni altro eventuale costo aggiuntivo, come indicato nel modulo d’ordine, con le modalità e le tempistiche indicate in relazione alla specifica modalità di pagamento utilizzata.

B.3.2 L’acquisto di Prodotti e/o Contenuti Digitali è consentito sia all’Utente titolare di un Account Utente, sia all’Utente Ospite. Le modalità per la creazione di un Account Giunti.it sono disponibili nella sezione Condizioni Generali d’Uso del Sito.

B.3.3. Agli acquisti effettuati dall’Utente Ospite si applicano tutte le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita, delle Condizioni Generali d’Uso del Sito, nonché ogni altra informativa e policy presente sul Sito, ove non espressamente derogate.

B.3.4 L’Utente registrato garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione al Sito sono complete e veritiere e si impegna a tenere Giunti Editore indenne e manlevata da qualsiasi pretesa, danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

B.3.5 Giunti Editore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da (i) un Utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) un Utente che abbia in precedenza violato le presenti Condizioni Generali di Vendita e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto; (iii) un Utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito o altri strumenti di pagamento; (iv) Utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

B.4 - IL CONTRATTO TRA GIUNTI EDITORE E L’UTENTE

B.4.1 In conformità al D.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Giunti Editore informa che:

  1. a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti tramite il Sito, l’Utente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Giunti Editore (in via telematica tramite il Sito) , seguendo le indicazioni che compariranno di volta in volta sul Sito;
  2. b) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Utente dovrà sempre controllare e correggere eventuali errori di inserimento dei suoi dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine sia come prodotti che come quantità;
  3. c) una volta registrato l’ordine, Giunti.it invierà all’Utente, all’indirizzo e-mail indicato, la conferma dell’ordine contenente: le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del Prodotto acquistato, l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi, nonché le informazioni sul diritto e le modalità di recesso. Con la ricezione della mail di conferma d’ordine, il contratto si intenderà, quindi, perfezionato;
  4. d) l’ordine sarà archiviato nella banca dati di Giunti.it per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge; gli elementi essenziali dell’ordine saranno riportati nella conferma d’ordine.
    salvo il caso in cui si tratti di un Utente Ospite.

B.5 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

B.5.1 I Prodotti offerti sul Sito sono quelli illustrati nella home page del Sito e/o all’interno delle diverse pagine web dello stesso al momento della effettuazione dell’ordine da parte dell’Utente

B.5.2 All’interno della Scheda Prodotto sono presenti le informazioni relative alla disponibilità.
Poiché il Sito può essere visitato da più Utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che più Utenti acquistino, nel medesimo istante, lo stesso Prodotto. In tali casi il Prodotto potrebbe, per un breve lasso di tempo, risultare disponibile, pur essendo invece esaurito o di non immediata disponibilità.

La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata.

Laddove Giunti Editore non fosse in grado di procedere alla spedizione di uno a più prodotti presenti in un Ordine a causa di una sopravvenuta indisponibilità, Giunti Editore annullerà l’intero ordine e informerà l’Utente via e-mail proponendo un Buono di pari importo da utilizzare per un prossimo acquisto su Giunti.it. L’Utente ha comunque il diritto di chiedere il rimborso dell’intero importo.

B.6 - INFORMAZIONI SUI PRODOTTI

B.6.1 Ciascun Prodotto è accompagnato dalla Copertina e relativa Scheda Prodotto. Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile i Prodotti. Tuttavia, i colori, le dimensioni ed altre caratteristiche dei Prodotti potrebbero differire da quelle reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli Utenti per la loro visualizzazione. Tali immagini devono, pertanto, essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso. Ai fini del contratto di acquisto, farà fede la descrizione del Prodotto contenuta nella conferma dell’ordine.

B.7 - RIMBORSI

Nel caso in cui l’Utente in qualità di consumatore si avvalga del diritto di risoluzione del contratto di acquisto e il pagamento dell’importo totale dovuto sia già avvenuto, Giunti Editore effettuerà il rimborso nel più breve tempo possibile. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Utente via e-mail. Tale importo sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.

Se il pagamento è stato effettuato con la Carta del Docente o 18App come rimborso verrà emesso un buono di pari importo da utilizzare in un'unica soluzione su Giunti.it

B.8 - PREZZI

B.8.1 I prezzi dei Prodotti sono espressi in Euro e si intendono comprensivi della Imposta sul Valore Aggiunto (IVA) ove applicabile.

B.8.2 Giunti Editore si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni successive alla trasmissione dello stesso.

B.8.3 Quando un Prodotto viene offerto a un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto ci saranno indicati (i) il prezzo intero di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, (ii) la percentuale di sconto applicata e (iii) il prezzo scontato ottenuto. Resta inteso che il prezzo intero di riferimento è il prezzo al quale il Prodotto è normalmente venduto sul Sito.

B.8.4 Con riferimento ai libri offerti in vendita sul Sito, per prezzo intero si intende il prezzo di copertina fissato dall’editore in conformità a quanto disposto dall’art. 2, comma 1 della Legge del 27 luglio 2011, n. 128 ss.mm.ii. (Legge Levi).

B.9 - MODALITÀ DI PAGAMENTO

B.9.1 Il pagamento dei Prodotti acquistati sul Sito può essere effettuato tramite Carta di credito, PayPal, Apple Pay, Google Pay, GiftCard, Scalapay, o sistemi informativi della Pubblica Amministrazione come Carta del Docente e 18App.

B.9.1.1 Pagamento mediante Carta di credito

Resta inteso che Giunti Editore provvederà ad effettuare la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui la pre-autorizzazione non vada a buon fine, la spedizione verrà bloccata e Giunti Editore invierà una e-mail all’Utente, comunicandogli che la richiesta di autorizzazione sulla carta di credito non è andata a buon fine, nonché invitandolo a verificare i dati della carta e dare indicazioni per il successivo tentativo di pagamento. Laddove entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail l’Utente non fornisse nessuna indicazione l’ordine di acquisto sarà considerato nullo.

B.9.1.2 Pagamento mediante PayPal

Qualora l’Utente che acquisti i prodotti sul Sito opti per il pagamento tramite PayPal,  sarà reindirizzato sul sito www.paypal.it dove autorizzerà PayPal a procedere al pagamento su richiesta di Giunti.it in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni di contratto convenute tra l’Utente e PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Giunti Editore che non è quindi in grado di conoscere e né memorizzare in alcun modo i dati della carta o di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale PayPal dell’Utente. Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’Importo Totale Dovuto sarà addebitato alla chiusura dell’ordine in fase di checkout.
Qualora si tratti di un servizio ricorrente l’Utente potrà, altresì, abilitare il pagamento automatico, autorizzando Giunti Editore ad addebitare i successivi importi per i Servizi erogati dal Sito, senza previo accesso dell’Utente al proprio conto PayPal. Le condizioni di tale autorizzazione sono disponibili sul conto PayPal dell’Utente, nella propria area riservata.

Anche per i pagamenti “ricorrenti” pre-autorizzati Giunti Editore effettuerà la spedizione dei Prodotti solo dopo aver ricevuto conferma del buon esito del pagamento dell’Importo Totale Dovuto. Nel caso in cui l’addebito non vada a buon fine, Giunti Editore non effettuerà la spedizione e invierà una e-mail all’Utente, invitandolo a pagare l’Importo Totale Dovuto entro 10 giorni dal ricevimento dell’e-mail, con l’avvertenza che, in caso di mancato pagamento nel termine indicato, il contratto si intenderà risolto ai sensi dell’art. 1456 c.c..

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’Utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso. I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Giunti Editore non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

B.9.1.3. Carta del Docente e 18 App

Il pagamento dei Prodotti su Giunti.it può essere, altresì, effettuato mediante i buoni prepagati di volta in volta creati per l’importo dell’ordine (a titolo esemplificativo, “Carta del Docente” e il “Bonus 18app”). Si invita l’Utente, prima di ogni acquisto, a verificare la possibilità di utilizzare il buono creato ed a prendere visione delle specifiche condizioni di utilizzo del medesimo, presenti sul Sito.

B.9.1.4 Pagamento con GitfCard

Il pagamento potrà essere effettuato anche in tutto o in parte utilizzando la GiftCard in possesso dell’utente precedentemente acquistata o regalata. Al momento del checkout l’utente potrà inserire il proprio codice della Giftcard in corso di validità e vedrà l’importo scalato a seconda della disponibilità residua della Giftcard. Se l’importo della GiftCard non dovesse coprire interamente l’importo totale dovuto l’Utente potrà pagare il residuo scegliendo uno dei sistemi di pagamento disponibili. In caso di rimborso per l’importo della GiftCard utilizzato verrà creata una nuova GiftCard.

B.9.1.5 Pagamento rateale senza interessi tramite Scalapay

Il pagamento rateale tramite Scalapay consiste nell’offerta di finanziamento con pagamento a rate senza interessi, attuata da Scalapay.  Scalapay S.r.l., con sede in 20123 Milano (MI), Via Mazzini, 9, P.IVA 06891080480, N. Rea MI – 2606390

Tale modalità di pagamento è attiva esclusivamente per gli Utenti residenti in Italia.
Il servizio “Paga a rate senza interessi” offerto da Scalapay consente la rateazione dei pagamenti online senza interessi. Esso è disponibile esclusivamente per acquisti effettuati tramite il Sito ed è limitato a determinate categorie di Prodotti, contrassegnati dal Sito nelle relative Schede Prodotto tramite l’apposizione del logo “Scalapay”, accanto al quale, inoltre, è indicata la soglia minima di spesa per usufruire del servizio.

A questo link sono disponibili “termini e condizioni” del servizio Scalapay.

Per procedere all’acquisto tramite Scalapay, l’Utente dovrà:

  1. aggiungere i Prodotti al carrello;
  2. selezionare Scalpay al check-out per pagare i Prodotti;
  3. accettare Termini e condizioni e informativa Cookie di Scalpay confermando di aver letto l’Informativa Privacy presente sul sito Scalapay.
  4. prima del check-out, gestire l’ordine ed il pagamento accedendo al proprio account Scalapay preventivamente creato o nella Scalapay app.

Scalapay paga immediatamente al venditore e propone all’Utente il pagamento in tre rate mensili consecutive senza interessi.

Prima rata: al momento dell'acquisto, Seconda rata: 1 mese dal giorno dell'acquisto, Terza rata: 2 mesi dal giorno dell'acquisto.

L’ordine potrà essere aggiornato successivamente al suo perfezionamento solo qualora alcuni dei Prodotti ordinati non risultino più disponibili.

La prima rata del pagamento (“Pagamento Iniziale”) sarà addebitata solo al momento della conclusione dell’ordine, mentre le successive due rate saranno addebitate automaticamente a 30 e 60 giorni dopo il Pagamento Iniziale. Scalapay provvederà ad informare l’Utente, tramite comunicazione elettronica, di tali scadenze, consultabili sul sito o sull’App Scalapay. L’utilizzo del servizio non comporta l’addebito di interessi o commissioni, salvo il caso di ritardo nei pagamenti, rispetto al quale Scalapay potrebbe applicare commissioni aggiuntive. Si invita, pertanto, l’Utente a consultare le condizioni generali del servizio di pagamento di Scalapay, alle quali si rimanda integralmente e, più precisamente, alla sezione “Pagamento in ritardo”.

Ulteriori commissioni o interessi potrebbero essere addebitate dall’istituto emittente della carta di credito, qualora previsto dal contratto stipulato con lo stesso dall’Utente. Scalapay è una società di pagamento indipendente ed è il solo soggetto con cui l’Utente intrattiene un rapporto contrattuale. Giunti.it è pertanto parte terza e non è responsabile in relazione ai rapporti tra Scalapay e l’Utente.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, il rimborso sarà gestito da Scalapay. Giunti Editore non potrà in ogni caso essere ritenuto responsabile per eventuali ritardi e/o omissioni nell’accredito all’Utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’Utente dovrà rivolgersi direttamente a Scalapay nelle modalità e termini di cui al contratto di credito sottoscritto con Scalapay.

Concludendo l’acquisto, l’Utente acconsente alla comunicazione ed al trasferimento dei propri dati personali a Scalapay, che sarà ritenuta autonomo titolare del trattamento per le finalità di erogazione del servizio richiesto. Giunti.it non è, quindi, in grado di conoscere, né memorizza in alcun modo, i dati della carta di credito collegata al conto Scalapay dell’Utente, ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

Per maggiori informazioni, si invita l’Utente a consultare il sito web www.scalapay.com.

B.10 - FATTURAZIONE

 Non potrà essere emessa fattura successivamente alla chiusura dell’ordine. 

Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente, che dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, e Giunti Editore ha la totale manleva al riguardo .    Qualora la trasmissione al Sistema di Interscambio (SDI) dell’Agenzia delle Entrate non andasse a buon fine, Giunti Editore invierà all’Utente una segnalazione richiedendo la verifica e correzione dei suoi dati fiscali per riemettere la fattura corretta.

B.11 - CONSEGNA DEI PRODOTTI

B.11.1 La consegna presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’Utente al momento dell’ordine è effettuata tramite Corriere.

B.11.2 Dodici ore dopo la chiusura dell’ordine effettuato dall’Utente e andato correttamente a buon fine, l’Utente riceverà tramite e-mail, una conferma dell’avvenuta consegna al vettore nella quale sarà contenuto anche il link attraverso il quale l’Utente potrà verificare lo stato della spedizione.

B.11.3 In fase di checkout sono messe a disposizione dell’Utente le modalità di consegna e i relativi costi.

B.11.4 Un secondo tentativo di spedizione non sarà, in ogni caso, attivato per l’Utente Ospite e per spedizioni con consegna all’estero. 

B.11.5 L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.
In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nell’ordine, il corriere lascerà un avviso di consegna.
Il nostro Servizio Clienti provvederà nelle successive 24/48 ore a contattare l’Utente per aggiornare le informazioni da passare al corriere per effettuare un secondo tentativo di consegna.
  Un secondo tentativo di spedizione non sarà, in ogni caso, attivato per l’Utente Ospite e per spedizioni con consegna all’estero. 

 

 

B.11.6 Nel caso in cui l’Utente risponda alla richiesta di Giunti Editore di cui al precedente art. 11.5 nel termine previsto, sarà effettuato un secondo tentativo di consegna all’indirizzo indicato dall’Utente. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto e Giunti Editore non sarà tenuto ad alcun rimborso vista l’inadempienza dell’Utente ai termini del contratto.

B.11.7 I termini di consegna in Italia sono di 1-2 giorni lavorativi dall’avvenuta corretta ricezione e registrazione dell’ordine nel sistema di Giunti.it, tranne località minori e isole. Per i costi di spedizioni in Italia e all’estero consultare la sezione Spese di Spedizione, all’interno della area Assistenza clienti.

B.11.8 Si richiede all’Utente di verificare le condizioni del Prodotto al momento della consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti, per causa non imputabile a Giunti.it, è trasferito all’Utente quando egli (o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore) entra materialmente in possesso dei Prodotti, salvo che la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del Corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché - in quest’ultimo caso - il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre 8 giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di accettare con riserva la consegna del Prodotto da parte del corriere e di darne pronta comunicazione anche al Servizio Clienti.

B.11.9 Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’Utente che rivesta la qualità di consumatore, ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo, invita Giunti Editore ad effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’Utente è legittimato a risolvere il contratto.

B.11.10 In caso di risoluzione del contratto ai sensi dell’art. 61, comma 3 del Codice del Consumo o di risoluzione del contratto nei Casi Esclusi, Giunti Editore rimborserà all’Utente, senza indebito ritardo e secondo le modalità indicate all’art. 9.12 che segue, l’Importo Totale Dovuto. In ogni caso, Giunti Editore si impegna a fornire all’Utente tempestiva comunicazione via e-mail del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine e il vettore incaricato. 

B.11.11 L’Utente potrà accettare, anche tacitamente, il Nuovo Termine di Consegna, fermo restando il proprio diritto di rifiutare la consegna, di risolvere il contratto e di avvalersi degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge.

B.11.12 Nel caso in cui sia dovuto un rimborso all’Utente ai sensi degli articoli che precedono, il relativo importo sarà comunicato via e-mail. Esso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dall’Utente per l’acquisto. Eventuali ritardi nell’accredito possono dipendere dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata. Nel caso in cui l’Utente abbia scelto come modalità 18App o Carta del Docente, sarà corrisposto all’Utente una Buono del valore pari all’Importo Totale Dovuto su Giunti.it

B.12 - DIRITTO DI RECESSO

B.12.1 L’Utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti all’art. 10.4 e 10.6 che seguono, entro il termine di 14 giorni di calendario e previa comunicazione a Giunti Editore dell’intenzione di recedere.
Il Periodo di Recesso scade 14 giorni dopo il giorno in cui l’Utente o un terzo diverso dal vettore e designato dall’Utente, acquisisce il possesso fisico del Prodotto. Il recesso si applica all’Ordine nella sua interezza e non può, pertanto, essere esercitato in relazione a singole parti e/o accessori del medesimo.

B.12.2 Per esercitare il diritto di recesso è possibile contattare l’assistenza clienti tramite apposito form indicando le seguenti informazioni: numero dell’ordine il quale/i intende esercitare il diritto di recesso, il proprio indirizzo. L’onere della prova sul corretto esercizio del diritto di recesso incombe sull’Utente.

B.12.3 L’Utente restituisce il Prodotto a Giunti Editore, a proprie spese utilizzando un vettore a propria scelta, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 giorni dalla comunicazione di recesso. Il Prodotto, opportunamente imballato, deve essere spedito all’indirizzo e secondo le modalità che verranno fornite all’Utente tramite assistenza clienti. I costi diretti della restituzione dei Prodotti a Giunti Editore sono a carico dell’Utente. Non saranno accettati resi inviati con modalità diverse da quelle indicate tramite email dall’assistenza clienti.

B.12.4 Giunti Editore procederà al rimborso dell’importo totale dovuto, compresi i costi di spedizione per l’invio dell’ordine verso l’indirizzo dell’Utente, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 10 giorni dal giorno in cui ha ricevuto la merce e verificato che le condizioni della stessa rispettino le motivazioni indicate al momento del recesso.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando la stessa modalità di pagamento utilizzata dall’Utente per la transazione iniziale, salvo che l’Utente non abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Utente non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

B.12.5 L’Utente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del Prodotto. Il Prodotto dovrà essere custodito e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte. In caso contrario il rimborso di prodotti danneggiati non sarà effettuato.

B.12.6 Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso  comporterà lo scioglimento del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso.

B.12.7 Il diritto di recesso è escluso per tutte le fattispecie di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, le seguenti categorie di Prodotti: prodotti confezionati su misura o personalizzati; prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che siano stati aperti dopo la consegna (ad esempio, prodotti cosmetici); prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; registrazioni audio o video sigillate (ad esempio, un DVD o un CD musicale). Si considera aperta la fornitura di registrazioni audio o video da cui sia stato rimosso il bollino SIAE.

B.13 - GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i Prodotti e i Contenuti Digitali offerti tramite il Sito all’Utente che riveste la qualità di consumatore ai sensi del Codice del Consumo sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo. In presenza di un difetto di conformità è riconosciuto all’Utente il diritto alla sostituzione gratuita del bene, ovvero, nel caso in cui tali diritti non fossero esercitabili, il diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto.

B.14 - LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

B.14.1 Fatto salvo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente, Giunti Editore non potrà essere in alcun caso ritenuta responsabile per i Prodotti e/o i Contenuti Digitali, per inadempimenti, disservizi e/o ritardi legati a cause non imputabili a Giunti.it e/o dovuti a circostanze al di fuori del controllo di Giunti Editore stesso e/o a cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, pandemie, calamità naturali, avverse condizioni atmosferiche, incendi, alluvioni, terremoti, scioperi, sabotaggi, non corretto funzionamento e/o guasti e/o interruzioni e/o difetti di qualsivoglia altro tipo delle linee telefoniche, elettriche e delle reti di comunicazione.

B.14.2 L’Utente prende atto ed accetta che, in ogni caso, la responsabilità di Giunti.it Editore non potrà eccedere le somme pagate dall'Utente a Giunti.it per l’acquisto del Prodotto o del Contenuto Digitale. Resta fermo quanto altrimenti previsto ai sensi della normativa vigente.

B.15 - CESSIONE DEL CONTRATTO, RAPPRESENTANZA, CONTRATTO A FAVORE DI UN TERZO

B.15.1 È fatto divieto all'Utente di cedere, in tutto e/o in parte, il contratto d’acquisto concluso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita e/o altrimenti trasferire i diritti e le obbligazioni da esso derivanti.

B.15.2 Per contratti conclusi da una associazione, fondazione, comitato e/o altro ente e/o una società e/o altra persona giuridica, l’Utente dichiara di avere il potere di impegnare detto soggetto e manleva e tiene indenne Giunti.it da ogni pretesa e/o contestazione del terzo e/o dei suoi aventi causa.

B.15.3 Per contratti conclusi in favore di un terzo, quali ordini regalo di Prodotti, Contenuti Digitali e/o GiuntiCard, l’Utente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., a far leggere, accettare e rispettare le presenti Condizioni Generali di Vendita a detto terzo.

SEZIONE C - ESCLUSIONE DI GARANZIE, LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ

Non garantiamo, affermiamo o dichiariamo che l'utilizzo del nostro servizio sarà ininterrotto, tempestivo, sicuro né privo di errori.

Non garantiamo che i risultati raggiungibili con l'uso del servizio siano accurati o affidabili.

Prendi atto che potremo occasionalmente sospendere il servizio per periodi di tempo indeterminati, o cancellare il servizio in qualsiasi momento senza inviarti alcun preavviso.

Accetti espressamente che siano a tuo esclusivo rischio l'utilizzo e l'impossibilità di utilizzare il servizio. Il servizio e tutti i prodotti e servizi forniti tramite il servizio vengono (salvo quanto da noi espressamente dichiarato) offerti ”così come sono” e ”come disponibili” per l'uso da parte dell'utente, senza dichiarazioni, garanzie o condizioni di alcun tipo, espresse o implicite, tra cui garanzie implicite o condizioni di commerciabilità, qualità commerciabile, idoneità per uno scopo specifico, durata, titolarità e assenza di violazioni.

In nessun caso Giunti Editore Spa e i suoi amministratori, dirigenti, dipendenti, affiliati, agenti, appaltatori, stagisti, fornitori, fornitori di servizi o concessori di licenza saranno responsabili per qualsiasi pregiudizio, perdita, reclamo o per un danno diretto, indiretto, incidentale, punitivo, speciale o consequenziale di qualsiasi tipo — inclusi senza limitazione profitti persi, mancati guadagni, risparmi persi, perdita di dati, costi di sostituzione o altri danni simili, in virtù di contratto, illecito civile (anche dovuto a negligenza), responsabilità oggettiva o altro — derivante dall'utilizzo di uno qualsiasi dei servizi o prodotti ottenuti utilizzando il servizio, né per qualsiasi altro reclamo relativo comunque all'utilizzo del servizio o prodotto, compresi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventuali errori o omissioni nei contenuti, perdite e danni di qualsiasi genere legati all'uso del servizio o di qualsiasi contenuto (o prodotto) pubblicato, trasmesso o reso altrimenti disponibile attraverso il servizio, anche se informati di tale eventualità.

Poiché alcuni stati o giurisdizioni non consentono l'esclusione o la limitazione di responsabilità per danni conseguenti o incidentali, in tali stati o giurisdizioni la nostra responsabilità sarà limitata fino al limite massimo consentito dalla legge.

SEZIONE D - INDENNIZZO

Accetti di risarcire, difendere e tenere indenne Giunti Editore Spa e le sue imprese controllanti, controllate e affiliate, nonché i suoi partner, dirigenti, amministratori, agenti, appaltatori, concessori di licenza, fornitori di servizi, subappaltatori, fornitori, stagisti e dipendenti da qualsiasi rivendicazione o richiesta, incluse le spese legali in misura ragionevole, avanzata da qualsiasi soggetto terzo e dovuta o derivante dalla tua violazione dei presenti Termini e condizioni del servizio o dei documenti in essi incorporati mediante riferimento, o dalla tua violazione di qualsiasi legge o diritto di terze parti.

SEZIONE E - SEPARABILITÀ

Nel caso in cui una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio sia ritenuta illegale, nulla o inapplicabile, tale disposizione sarà comunque applicabile nella misura massima consentita dalla legge vigente e la parte inapplicabile sarà considerata scissa dai presenti Termini e condizioni del servizio, senza pregiudizio per la validità e l'applicabilità delle disposizioni rimanenti.

SEZIONE F - RISOLUZIONE

Gli obblighi e le responsabilità assunti dalle parti prima della data di cessazione sopravvivranno a tutti gli effetti alla risoluzione del presente accordo.

I presenti Termini e condizioni del servizio saranno efficaci fino al recesso da parte tua o nostra. Potrai risolvere i presenti Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento informandoci che non desideri più utilizzare i nostri Servizi, o interrompendo l'utilizzo del nostro sito.

Inoltre, se a nostro insindacabile giudizio tu violi o sospettiamo che abbia violato una qualsiasi disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio, potremo risolvere il presente accordo in qualsiasi momento senza preavviso e tu resterai responsabile per tutte le somme dovute fino alla data di cessazione inclusa; di conseguenza potremo negarti l'accesso ai Servizi (o a una qualsiasi parte di essi).

SEZIONE G - INTERO ACCORDO

Il mancato esercizio o applicazione di qualsiasi diritto o disposizione dei presenti Termini e condizioni del servizio non costituirà una rinuncia a tale diritto o disposizione.

I presenti Termini e condizioni del servizio e le eventuali informative o regole operative pubblicate da noi su questo sito o in relazione al Servizio costituiscono l'intero accordo e intesa tra te e noi e disciplinano l'utilizzo del Servizio da parte tua, sostituendo qualsiasi accordo, comunicazione e proposta precedente o contemporanea, sia orale che scritta, tra te e noi (incluse, senza limitazione, eventuali versioni precedenti dei Termini e condizioni del servizio).

Eventuali ambiguità nell'interpretazione dei presenti Termini e condizioni del servizio non dovranno essere interpretate contro la parte scrivente.

SEZIONE H - LEGGE APPLICABILE

I presenti Termini e condizioni del servizio e gli eventuali accordi separati in base ai quali ti forniamo i Servizi saranno regolati e interpretati in conformità c .

SEZIONE I - MODIFICHE AI TERMINI E CONDIZIONI DEL SERVIZIO

Puoi consultare la versione più aggiornata dei Termini e condizioni del servizio in qualsiasi momento su questa pagina.

Ci riserviamo il diritto a nostra esclusiva discrezione di aggiornare, modificare o sostituire qualsiasi parte dei presenti Termini e condizioni del servizio pubblicando aggiornamenti e modifiche sul nostro sito web. È tua responsabilità controllare periodicamente la presenza di modifiche nel nostro sito web. La prosecuzione dell'uso o dell'accesso al sito web o al Servizio dopo la pubblicazione di eventuali modifiche ai presenti Termini e condizioni del servizio costituisce accettazione di tali modifiche.

SEZIONE L - CONTATTI

 È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni, richiedere assistenza o inoltrare reclami, contattando l’”Assistenza Clienti” di Giunti.it (“Servizio Clienti”) attraverso il form di contatto
Giunti risponderà ai reclami presentati entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento degli stessi.

 

Condizioni Generali di Uso del Sito - 10.09.2023