Management
Sergio Giunti
Presidente
Nato a Firenze nel 1937, intraprende la propria carriera in vari settori dell’azienda condotta dal padre, Renato Giunti. Nel 1962 si laurea a Firenze presso la Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” occupandosi contestualmente della ristrutturazione dell’ufficio commerciale dell’azienda di famiglia. Nel 1965 viene creato il Consorzio Editoriale Giunti e nel 1975 succede al padre proseguendo la politica di espansione societaria. Nel 1986 avvia un importante progetto editoriale nel settore periodici. Nel 1990 nasce il Gruppo Editoriale Giunti. Il 31 maggio 2000 Sergio Giunti è nominato Cavaliere del Lavoro. Il 2 giugno 2010 riceve il premio “Lombard Élite” in occasione dei Company Awards 2010 di Milano Finanza. Il Presidente ottiene il riconoscimento, conferito per la prima volta a un Editore, per l’efficace strategia commerciale, il successo delle acquisizioni strategiche e la proiezione verso settori innovativi.
Bruno Mari
Vice Presidente
Nato a Milano nel 1952, laureato in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Inizia la propria carriera professionale nel settore dell’editoria lavorando come editor nel settore scolastico per la Giunti Editore. Nel 1988 diventa Responsabile della Programmazione editoriale e nel 1989 diventa Direttore Editoriale del Gruppo Giunti. Dal 2009 è Vice Presidente del Gruppo.
Daniele Tinelli
Vice Presidente Chief Financial Officer
Laureato in Economia e Commercio con specializzazione in Finanza Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, inizia la propria carriera professionale nel 1988 presso la società Mach 2 Libri SpA fino a divenire Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione. Dal 1995 al 1997 ricopre la carica di Responsabile Amministrazione e Controllo di Gestione di Habitat Italia Srl, azienda operante nel settore retail. Nel 1997 assume l’incarico di Direttore Amministrativo di European Book Service Srl, società controllata da Giunti Editore SpA attiva nel canale GDO. Nel 1998 passa a Giunti Editore divenendo Direttore Amministrazione e Controllo di Gestione del Gruppo, nel 2009 viene nominato Direttore Generale e nel 2017 assume la carica di Chief Financial Officer.
Jacopo Gori
Direttore Libri Trade
Classe 1976, pratese di nascita, è il Direttore Libri Trade di Giunti Editore. Già Direttore Generale della catena di librerie del Gruppo, Giunti al Punto, prende le redini dell’area libri trade nel 2017. Formazione da manager e da libraio, la sua vita professionale è legata da sempre al marchio Giunti. Ha contribuito direttamente all’espansione della prima catena di librerie in Italia per punti vendita di proprietà e ancora ne segue lo sviluppo.