Come un fiore di ciliegio nel vento: la straordinaria storia di una donna tra due culture

Come un fiore di ciliegio nel vento: la straordinaria storia di una donna tra due culture

Silvia Valmori, responsabile della Divisione Varia di Giunti Editori, ci racconta i motivi che l'hanno spinta a pubblicare Come un fiore di ciliegio nel vento.

 

Ho amato questo testo profondamente, dal primo momento in cui, grazie al consiglio di una collaboratrice appassionata di storia del Giappone, ho posato gli occhi su di lui.

 

Come un fiore di ciliegio nel vento è un libro speciale come possono esserlo solo le storie che si collocano in snodi temporali cruciali. Racconta l’incontro eclatante tra Giappone e America nella biografia di una donna a cavallo tra due mondi e tra due epoche.
Un’autobiografia unica, pubblicata per la prima volta a New York nel 1925, che ha appassionato già generazioni di lettrici americane. È un bestseller noto negli USA, ma fino ad oggi poco tradotto in altre lingue. Perciò costituisce quello che noi editoriali chiamiamo repêchage, ovvero il recupero di un capolavoro dimenticato.

 

Abbiamo così reso finalmente disponibile in italiano la storia di Etsu, donna straordinaria, nata nel Giappone di fine Ottocento, figlia di uno stimato Samurai che si trova a perdere ruolo e posizione quando l’Impero passa dalla cultura feudale al sistema moderno, dopo la famosa restaurazione Meiji che abolì le caste.

Un mondo che crolla, un po’ come nel nostro Gattopardo. Un mondo in cui la tempesta si abbatte sulla giovanissima protagonista che, dopo la morte del padre, viene consegnata in sposa dal fratello, nuovo capo famiglia, a un amico emigrato negli Stati Uniti.
Etsu parte e va a conoscere il nuovo mondo…

E così si dipana la storia, tra eventi e passaggi che faranno oscillare la protagonista per tutta la vita tra le due realtà che conosce.

A cavallo tra memoir e romanzo storico, affresco di un’epoca e bellissimo ritratto femminile, questo libro non è solo appassionante, ma è anche importante dal punto di vista storico e letterario, perché testimonia in modo autentico l’incontro emozionante tra culture e stili di vita remoti ed estranei.

Dalla storia e dalla personalità di Etsu si può solo imparare a crescere, amare e vivere con coraggio.

Silvia Valmori

Responsabile Divisione Varia Giunti Editore

Torna al blog