Percorsi Storia

I romanzi storici: un viaggio nel tempo tra le pagine dei libri

I romanzi storici: un viaggio nel tempo tra le pagine dei libri I romanzi storici: un viaggio nel tempo tra le pagine dei libri

Chi ama i romanzi storici può trovare in questa selezione di titoli i libri perfetti per immergersi nelle epoche più affascinanti della storia, viaggiando nel passato e vivendo infinite avventure.

 

Davos 1917 di Luca Brosch, è una storia avvincente e commovente che si intreccia con gli eventi epocali del primo conflitto mondiale. Il dramma della guerra si snodano attraverso la storia di Johanna, un'infermiera che ha appena partorito una figlia, Elli. La donna, ingannata dalla sua famiglia, si ritrova nel sanatorio di lusso del padre a Davos, in Svizzera. Presto scoprirà che non tutto è come sembra e che il sanatorio è in realtà un centro di spionaggio delle maggiori potenze mondiali. Johanna farà di tutto per riavere sua figlia, anche se dovrà mentire e rubare, diventando una spia pronta a tutto, anche a uccidere. 

 

Raffaello, Michelangelo e Paracelso sono i protagonisti di un intrigante giallo storico. Ambientato tra le strade della Roma del 1517 Chiunque nasce a morte arriva  di Bruno Vitellio vede i tre uomini incaricati di indagare sulla misteriosa morte di due spie del Papa, ritrovandosi così a perlustrare la città, dai vicoli più malfamati ai palazzi più lussuosi. Tra congiure, corruzione e l'ombra dell'Inquisizione, questi geni del Rinascimento dovranno scoprire la verità prima che sia troppo tardi.

 

In Oscura e celeste, Malvaldi riporta in vita Galileo Galilei, il padre della scienza moderna: un toscano verace, amante del vino e della tavola, incline alle facezie ma capace di volgere il proprio straordinario ingegno alla conoscenza o, come in questo caso, alla soluzione di un caso parecchio intricato che ha come teatro un convento di suore nel quale vivono le sue due figlie.

 

Combattimenti, vendette, tradimenti, colpi di scena, amori, lotte, sogni e speranze e soprattutto l’Africa più selvaggia e prodiga di ricchezze. Tigre d’Africa, il nuovo romanzo di Vito Franchini, racconta le avventure mozzafiato del giovane Madhat, disposto a tutto pur di salvare la meravigliosa città di Shasmahal assediata da un gruppo di mercenari.

 

E ancora, romanzi di cappa e spada, spietati assassini nella Firenze del Rinascimento, intrighi, duelli… le sfumature del genere storico sono tante, le nostre proposte sono tutte da scoprire.

Torna al blog