Benessere Percorsi

I gatti, maestri di saggezza: come vivere meglio grazie alla filosofia felina

I gatti, maestri di saggezza: come vivere meglio grazie alla filosofia felina I gatti, maestri di saggezza: come vivere meglio grazie alla filosofia felina

Pare che siano più di 7 milioni i gatti che vivono nelle case degli italiani. Sono dunque dei compagni di vita molto comuni eppure, i nostri piccoli felini di comune hanno davvero poco: che siano giocherelloni o riservati, scontrosi o teneri, ognuno di loro sembra custodire una speciale saggezza da cui potremmo trarre qualche insegnamento, se solo riuscissimo a sintonizzarci sulla loro lunghezza d’onda.

Di libri sui gatti ce ne sono di tutti i tipi: da quelli per imparare a conoscerli meglio e a mantenerli in salute come Il grande libro dei gatti, a quelli sulla psicologia felina come I love happy cats, da romanzi e racconti per grandi e piccini come Il libro dei gatti tuttofare di T.S. Eliot. I gatti sono anche un po' magici, si sa, e per questo a loro è stato dedicato anche un prezioso cofanetto di tarocchi. 

Ma i nostri amati felini sono anche maestri di vita e dispensatori di saggezza.

Vita Felix è una lettura illuminante per gli amanti dei gatti ma anche per chi li ha sempre guardati con sospetto. Un inno allo stile di vita felino e felice, che possiamo fare nostro con grande profitto per non perdere l’occasione di imparare come vivere meglio e con più eleganza.

Il caffè dei gatti è un romanzo delizioso in cui la protagonista scoprirà che i mici, tanto belli quanto scontrosi, nascondono una grande saggezza e possono insegnarle come ritrovare equilibrio, concentrazione e positività, come riaprirsi all’amore e vivere felice. 

Così anche Come ti miagolo la vita, Il gatto del Dalai Lama e il potere del miao, L'imperturbabile placidità del gatto sono libri sulla "filosofia felina" che possono davvero aiutarci a superare ogni difficoltà.



Torna al blog