Enni, l’insopportabile protagonista dei romanzi di Vanessa Walder
Enni Alser ha undici anni e non ha più una famiglia sua da quando ne aveva otto. Da allora ha fatto collezione di istituti e famiglie affidatarie, ed è diventata una ragazzina ribelle e piena di rabbia. Eh sì, ha un carattere difficile e per questo l’insopportabile Enni non è amata proprio da tutti… Però è anche piena di vita, ha delle idee piuttosto originali e cerca sempre di cavarsela da sola, anche perché sa che dei grandi non ci si può fidare. Loro non mantengono le promesse.
In Io e altri guai ci imbattiamo per la prima volta in Enni, che sembra finalmente aver trovato la famiglia che fa per lei: due genitori gentili e rispettosi e soprattutto Noa, un fratello con cui combinare guai e divertirsi come matti. Peccato che il sogno duri poco: i genitori di Noa devono trasferirsi all’estero per lavoro ed Enni non può proprio seguirli. Non resta che scappare insieme al suo nuovo fratello. La loro fuga però non dura a lungo ed Enni si ritroverà di nuovo davanti alle porte dell’ennesimo istituto, senza una famiglia e con tanti guai che l’attendono dietro l’angolo.
Con la sua voce irriverente e senza filtri, Enni è un personaggio che lascia il segno. Le sue avventure e disavventure parlano di rabbia e disillusione, sempre con un tocco ironico e provocatorio, ma sono anche un inno all’amicizia e ai rapporti umani.
Io e altri guai e Gli amici reggono l’universo, i primi due volumi della serie, vi aspettano in libreria. Siete pronti a imbattervi nell’insopportabile Enni?