Il libro della speranza
Il libro della speranza

Jane Goodall, Douglas Abrams

Il libro della speranza

La speranza non è mai stata così disperatamente necessaria. A ricordarcelo è Jane Goodall, etologa e attivista leggendaria, che in decenni spesi a combattere per la natura ha assistito alle peggiori devastazioni dell’uomo sull’ambiente; eppure conserva ancora la fiducia in una nuova alleanza tra gli esseri umani e il pianeta, e la ripone in una ritrovata armonia tra l’intelletto degli uomini...
Continua a leggere
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su: Prezzo: € 20,00
Editore: Bompiani
Collana: Overlook
Traduttore: Emma Cappa
Copertina: cartonato
Pagine: 272
Dimensione: 150.0 x 210.0
Data di pubblicazione: 28/09/2022
ISBN: 9788830101104
Acquista su Giunti al Punto oppure acquista su:
Editore: Bompiani
Collana: Overlook
Traduttore: Emma Cappa
Pagine (ed. cartacea): 272
Data di pubblicazione: 28/09/2022
ISBN: 9791221701012

L'autore

Jane Goodall è un’etologa e un’ambientalista. Fin da piccola fu affascinata dal comportamento animale, e nel 1957, all’età di ventitré anni, conobbe il famoso paleontologo dottor Louis Leakey mentre si trovava in Kenya per visitare un amico. Colpito dalla passione di Jane per gli animali, Leakey le propose di essere la prima persona a studiare gli scimpanzé, i nostri antenati più prossimi, in mezzo alla natura. Così tre anni dopo Jane partì dall’Inghilterra per andare nell’attuale Tanzania e portando con sé solo un quaderno, il binocolo e la sua determinazione si avventurò nel mondo sconosciuto degli scimpanzé in libertà. Il lavoro di ricerca svolto da Jane Goodall al Gombe National Park ci ha consentito di capire in maniera approfondita il comportamento degli scimpanzé. La ricerca continua, ma nel 1986, comprendendo il pericolo in cui si trovavano gli scimpanzé in Africa, Jane si spostò in altri sei siti di studio. Sperimentò in prima persona non solo i problemi che devono affrontare gli scimpanzé, ma anche quelli di tanti africani che vivono in condizioni di povertà. Si rese conto che solo aiutando le comunità locali a trovare un modo per vivere senza distruggere l’ambiente potremo assicurare la sopravvivenza degli scimpanzé. Da allora Jane viaggia per il mondo dedicandosi a un’opera di sensibilizzazione sulle minacce che oggi ci troviamo ad affrontare: il cambiamento climatico e la perdita di biodiversità. Autrice di molti libri per adulti e bambini, protagonista di innumerevoli articoli e documentari, Jane ha raggiunto milioni di persone in tutto il mondo grazie ai suoi scritti, podcast e conferenze. Nominata messaggera di pace, è Dama dell’Impero britannico, e ha ricevuto moltissime onorificenze da tutto il mondo.

Continua a leggere

L'autore

Douglas Abrams è coautore del bestseller del New York Times Il libro della gioia scritto con il Dalai Lama e l’arcivescovo Desmond Tutu, il primo libro della serie Global Icons. Douglas è anche fondatore e presidente di Idea Architects, agenzia letteraria e compagnia di sviluppo dei media che aiuta scienziati visionari a creare mondi più saggi, più sani e più giusti. Vive a Santa Cruz, in California.

Continua a leggere