Il Dr. Seuss torna in libreria
Tornano finalmente in libreria alcuni dei libri scritti da Theodor Seuss Geisel, in arte Dr. Seuss.
Le opere del Dr. Seuss, nato ai primi del secolo scorso, sono considerate dei veri e propri classici della letteratura per l’infanzia, e non solo negli Stati Uniti. Le sue storie e i suoi personaggi hanno accompagnato molte generazioni di bambini un po’ in tutto il mondo nel meraviglioso percorso della crescita e della scoperta di sé e degli altri. Il valore dell’inclusione, l’assurdità della guerra, l’importanza delle regole e del loro rispetto, il valore straordinario della fantasia e della creatività sono i temi principali dei suoi libri, scritti in rima e illustrati dallo stesso Seuss con uno stile unico e inconfondibile.
Libri divertentissimi e perfetti per la lettura ad alta voce grazie a rime spassose e inaspettate che Anna Sarfatti, la bravissima traduttrice italiana, è riuscita a ricreare mantenendo intatti ritmo e sonorità originali.
Lo humour bonario e irresistibile, la musicalità della frase e il ritmo scoppiettante dei versi in rima, la modernità straordinaria dei testi, immediati e surreali, la stravagante originalità dei personaggi e dei luoghi, senza tempo e senza età, sono la chiave per conquistare sia i piccoli lettori, che sono estimatori d'istinto del nonsense intelligente, che gli adulti.
Tutti restano incantati dalla costante e arguta presa in giro della stupidità gratuita, singola e di massa, dall'ingegneria fantastica con cui il Dr. Seuss dà origine a macchinari strampalati e a improbabili mezzi di trasporto, dall'architettura surreale dei luoghi, dalla deformazione temporanea delle cose e degli eventi così efficace a rappresentare l'assurdo della realtà e del mondo dei grandi.