E tu come ti senti? Tanti libri per spiegare le emozioni ai bambini
Parlare di emozioni ai bambini non è sempre facile. I libri però possono aiutarci a rompere il ghiaccio e a confrontarci anche con sentimenti un po’ ingombranti, come la rabbia, la paura o la gelosia.
In soccorso dei neogenitori è arrivata l’illustratrice Aurélie Chien Chow Chine con il suo tenero unicorno Banù, la cui criniera arcobaleno cambia colore a seconda di come si sente. Banù aiuta i più piccoli a comprendere che è normale sentirsi un po’ strani, alle volte, e che sconfiggere le emozioni negative è possibile... magari semplicemente facendo degli esercizi di respirazione! Grazie alla grafica accattivante, ai colori vivaci e a una narrazione coerente, sarà più facile per i genitori parlare delle emozioni ai propri figli. Sono triste, Sono geloso, Sono felice, Mi sento in colpa, Ho paura, Sono arrabbiato: tutti i bambini e le bambine si possono immedesimare negli stati d'animo di Banù! Cosa è successo a Banù? E come può sentirsi meglio?
Anna Casalis è invece l’autrice di Quante emozioni, Topo Tip!. Il topolino è alle prese con un bastimento di emozioni: cinque avventure e tante sensazioni che ogni bambino ha provato nella sua vita, dalla paura alla gioia, dal dolore alla rabbia. Scopriamole insieme!
Anche la piccola Tea sperimenta spesso moltissime emozioni diverse: certe volte è triste, altre è felice, talvolta le succede di essere nervosa e a volte anche arrabbiata. È normale, capita a tutti! Anche ai suoi amici, che Tea è sempre pronta ad aiutare per affrontare al meglio anche le emozioni più negative… perché tutti insieme è più facile. Scopri un mondo di emozioni in Tea - Il libro delle Emozioni di Silvia Serreli.
Infine, quale miglior aiuto per fare amicizia con le diverse emozioni di Il Libro delle Emozioni. Inside Out? Un viaggio avventuroso e divertente in compagnia di cinque simpatici personaggi: Gioia, Paura, Tristezza, Disgusto e…anche Rabbia, Grrr! Per imparare a vivere le emozioni fino in fondo, sin da piccoli!