Storia
-
1841-1889
Nel 1841 Alessandro e Felice Paggi fondano a Firenze una tipografia e libreria editrice che partecipa attivamente al Risorgimento e si specializza nella pubblicazione di testi scolastici, per l’infanzia e i ragazzi: Carlo Lorenzini con lo pseudonimo di Collodi è uno dei suoi più prolifici autori (il Giannettino è una delle collane scolastiche di maggior successo di tutto l’800) e nel 1883 pubblica Le avventure di Pinocchio, il libro italiano più tradotto nel mondo. Nel 1889 i fratelli Paggi cedono la proprietà dell’azienda a Roberto Bemporad (genero di Alessandro Paggi) insieme al figlio Enrico. La prematura scomparsa di Roberto, l’anno successivo, lascia l’azienda nelle mani del poco più che ventenne Enrico.
-
1890-1934
Nel 1906 Enrico Bemporad costitusce la società per azioni “R. Bemporad e Figlio”e nel giro di pochi anni sotto la sua abile guida la libreria editrice si trasforma in una moderna impresa di livello internazionale, editrice per eccellenza di libri per la gioventù e per la scuola, di narrativa e di saggistica. Con l’avento del fascismo inizia per Bemporad una fase molto difficile: la crisi conseguente alla decisione del governo di adottare in tutte le scuole elementari del regno il testo unico di Stato provoca l’entrata delle banche nel consiglio di amministrazione nel tentativo di superare le difficoltà economiche. Dopo due decenni di successi che portano la Bemporad a essere una delle prime case editoriali italiane dopo l’avento del Fascismo inizia un periodo di crescenti difficoltà in ragione dell’entrata in vigore del Testo Unico di Stato e della generale crisi economica del 1929 che portano agli inizi degli anni 30 ad una crisi sempre più grave. Nel 1934 l’azienda passa sotto il controllo della neonata IRI che estromette Bemporad dalla gestione della società e coinvolge nelle proprietà e nella gestione la casa editrice Sansoni la casa editrice Le Monnier e la famiglia Orzalesi proprietari della Manetti & Roberts, al cui rappresentante nel C.D.A, Renato Giunti, viene affidata la direzione generale. Nel 1919 la Bemporad insieme a Messaggerie fonda L.I.R. (Librerie Italiane Riunite), la prima catena di librerie del nostro paese
-
1935-1949
Mentre la nuova direzione della casa editrice sta cercando di risolvere le sorti dell’azienda nel 1938 le leggi razziali emanate dal regime costringono la casa editrice, da un giorno all’altro, a cambiare ragione sociale e nome: nasce la Marzocco, che richiama l'antico emblema del Comune di Firenze (il Marzocco è il leone che regge con la zampa destra uno scudo con il giglio che simboleggia la città). In questi anni difficili Renato Giunti avvia un processo di risanamento che lentamente riporta la casa editrice a una solida stabilità economica. Nel dopoguerra la Marzocco avvia un percorso di sviluppo che caratterizzerà tutti i decenni successivi attraverso l’acquisizione di varie case editrici: nel 1947 la Giacomo Agnelli, storica casa editrice milanese specializzata nell'editoria scolastica e nel 1949 l'Editrice Universitaria, a cui si deve l'introduzione in Italia dei maggiori studi di psicologia internazionale, che annoverava tra i suoi consulenti Cesare Musatti, Guido Petter, Alberto Marzi. Nel 1946 fu aggiunta la dicitura “già Bemporad” all’insegna Marzocco. Nel 1960 la denominazione diventa Bemporad Marzocco.
-
1950-1973
Nel 1956, Renato Giunti acquisisce l’intera proprietà della casa editrice. La politica di allargamento continua nel 1960 rilevando dal fallimento l'antica editrice fiorentina Barbèra, che aveva iniziato la sua attività nel 1855 distinguendosi per l'impegno culturale e per la cura tipografica delle sue pubblicazioni. Fondata dal torinese Gaspero Barbèra, annoverava infatti tra i suoi autori Gioberti, D'Azeglio, Tommaseo, Capponi, De Amicis, Carducci e D'Annunzio e nel suo catalogo l'edizione nazionale delle Opere di Galileo Galilei in venti volumi. Nel 1965 viene creato il Consorzio editoriale Giunti, che raggruppa tutte le case editrici acquisite tra le quali, nel 1973, la milanese Aldo Martello, editrice di importanti e fortunate collane di narrativa e raffinati volumi d'arte.
-
1974-1989
Nel 1975 Sergio Giunti, figlio di Renato, succede al padre alla guida del Consorzio. Nonostante i gravi danni subiti nell'alluvione del 1966, che causa la perdita dell'intero magazzino dei libri e di tutte le attrezzature di stampa, la casa editrice continua ad allargare il proprio catalogo con nuove collane e si espande con la partecipazione di nuove case editrici: 1975 Me.di.Sviluppo; 1978 Organizzazioni Speciali; 1985 Edizioni Primavera; 1985 Lisciani e Giunti. Nel 1986 Sergio Giunti avvia un importante progetto editoriale nel settore periodici - nel quale era già presente grazie a «Psicologia Contemporanea», bimestrale leader del settore, e al quindicinale in abbonamento «La Vita Scolastica», leader del suo settore con oltre 70.000 abbonati paganti - lanciando sul mercato 6 testate culturali mensili distribuite in edicola e in abbonamento: «Art e Dossier», «Storia e Dossier», «Medicina e Dossier», «Musica e Dossier», «Scienza e dossier», a cui si aggiunge successivamente «Archeologia Viva».
-
1990-1999
Nel 1990 nasce il Gruppo Editoriale Giunti, nel quale confluiscono le case editrici e i vari marchi editoriali acquisiti. Nel 1991 viene acquistato a Prato un complesso industriale tessile dismesso, il Fabbricone, trasformato in una moderna azienda grafica a ciclo completo: dalla fotolito alla stampa piana e roto offset, alla legatoria, al centro logistica. La nuova azienda, alla cui guida è Martino Montanarini, prende il nome di Giunti Industrie Grafiche. In quel periodo si intensifica l'azione di diversificazione: nel multimediale con la nascita di Giunti Multimedia; nella radiofonia con l'acquisizione di Radio Montebeni, nella distribuzione con la creazione di European Book Service e l'acquisizione di Orlandini S.r.l. (società specializzate nella vendita del libro nella GDO). Sempre nel 1991 viene acquisita una piccola casa editrice di Verona specializzata nella manualistica, la Demetra S.r.l., destinata a diventare un caso dell'editoria italiana: dai circa 300 milioni di lire di ricavi del 1991, cresce in 10 anni fino a superare i 100 miliardi di fatturato. Nata come casa editrice, dopo aver assunto la leadership incontrastata del settore manualistica Demetra inizia ad aprire librerie in tutto il territorio nazionale. Raggiungendo nell’arco di pochi anni un centinaio di punti vendita. Nel settore multimediale la crescita è molto forte: viene acquisita Interactive Labs, a Genova, specializzata in formazione multimediale e vengono create The Brain Farm S.r.l. nel settore Internet, Virtual Dreams nel settore giochi e Giunti Ricerca specializzata in progetti di ricerca della Comunità europea. Nel 1995 viene costituita Art On Line S.p.A., società che detiene il portale www.artonline.it, specializzato sull'arte e tuttora leader del segmento. Nel 1996 Giunti, come capogruppo di un'associazione temporanea di impresa, vince la gara per la gestione dei servizi aggiuntivi nel Polo museale fiorentino (Galleria degli Uffizi, Galleria dell'Accademia, Museo del Bargello, Cappelle Medicee, Giardino di Boboli, Palazzo Pitti, Museo Archeologico e Opificio delle Pietre Dure).
-
2000-2002
Nel 2000 Giunti consolida la leadership con una quota del 20% nel settore della scuola primaria. Nel 2001 acquista il 100% della casa editrice Dami - leader nel settore dei libri per bambini, nota anche fuori Italia per la qualità delle illustrazioni, della grafica e dei testi unita a prezzi concorrenziali - che nel 2003 viene fusa per incorporazione in Giunti. Nel 2007 verrà acquisita anche Dami International, società che gestisce i diritti di coedizione nel resto del mondo, fusa per incorporazione nel 2008. Nel 2002 tutte le attività multimediali di Giunti Multimedia e Giunti Ricerca vengono fuse in Giunti Labs, che diviene il principale laboratorio privato europeo di ricerca su nuove tecnologie per la formazione e l'apprendimento.
-
2003-2005
Nel 2003 Giunti Gruppo Editoriale S.p.A. cambia ragione sociale in Giunti Editore S.p.A. e l'anno successivo incorpora le attività editoriali di Demetra S.r.l., che a sua volta cambia ragione sociale in Giunti al Punto S.p.A. diventando la società che gestisce la catena delle librerie di proprietà. Nel mese di marzo 2005, vengono costituite le società Giunti Scuola S.r.l. e Giunti Distribuzione S.r.l. per la distribuzione e la logistica. Con l'acquisizione delle Librerie del Centro, nel settembre 2005 le Giunti al Punto raggiungono quota 140: diventando così la prima catena italiana per numero di punti di vendita di proprietà e la seconda per volume di ricavi. Nel luglio 2006 si costituisce a Belgrado, in Serbia, la nuova sigla editoriale EVRO-GIUNTI con la quale Giunti Editore, grazie alla partecipazione del 50% di Evro Editore, entra direttamente nel mercato editoriale balcanico segnando una prima tappa importante nello sviluppo delle edizioni nella regione.
-
2006-2007
Nel settembre del 2006 Giunti entra con il 50% nel capitale di Touring Editore, casa editrice del Touring Club Italiano, dal 1894 la più consolidata associazione turistica di massa e la più affidabile fonte di materiale turistico nel nostro paese, con un catalogo di oltre 700 titoli fra guide carte e libri; nel 2010 Giunti acquisisce il controllo della società con il 51% del capitale sociale. Dal 1° gennaio 2007 Giunti avvia un accordo di distribuzione con le Edizioni Del Borgo, il cui catalogo offre titoli di parascolastica e varia per la materna e l'elementare e libri di qualità per operatori e genitori. A fine gennaio 2007 viene acquisito il 50% di Giorgio Nada Editore, casa editrice specializzata in libri e riviste a tema automobilistico e motociclistico: piloti e competizioni, tecnica, modelli e design. Nel mese di maggio 2007 nasce GAMM, Giunti Arte Mostre Musei, una nuova società del gruppo Giunti che ha l'intento di estendere l'esperienza svolta dal settore Arte della casa editrice, nell'ambito delle mostre e della realizzazione di cataloghi. Con l'acquisizione, nel luglio 2007, del 50% della proprietà della casa editrice fiorentina Fatatrac Giunti si arricchisce di un catalogo rivolto all'infanzia caratterizzato dall'appassionata attenzione all'alta qualità dell'illustrazione. Nel 2009 viene acquisito il 100% del capitale sociale e la società viene fusa in Giunti Editore. Nel 2010 Fatatrac viene conferita alla società controllata Del Borgo. Nell'agosto 2007 Giunti O.S. Organizzazioni Speciali, società leader nel settore dell'assessment psicologico, costituisce Eurotests Editions che dà l’avvio ad un processo di espansione che nel corso del decennio successivo vedrà la nascita di filiali in molti paesi europei e non. Per catalogo, storia e mercato, Giunti O.S. è il primo editore italiano di test e strumenti psicodiagnostici: sviluppa infatti strumenti e metodologie d'intervento in tutti i campi, da quello clinico a quello della gestione delle risorse umane a quelli della scuola e dell'orientamento. La nuova società ha l'obiettivo di consolidare il ruolo di Giunti nel mercato della psicodiagnostica clinica e dei test per l'organizzazione e per il counseling scolastico-professionale. Nel 2008 Giunti Editore entra in Editoriale Fiorentina, casa editrice del Corriere Fiorentino (edizione locale del Corriere della Sera) con una quota del 15%. La società è controllata da RCS e partecipata da alcune fra le più importanti aziende toscane. Sergio Giunti ne è il Presidente.
-
2008-2009
Nel marzo 2008 Giunti acquisisce il 60% di Motta Junior – catalogo caratterizzato da grande qualità letteraria e formativa – rafforzando ulteriormente la leadership nel settore dell'editoria per ragazzi che già detiene attraverso i marchi Dami Editore, Giunti Junior, Giunti Kids, Touring Junior e Fatatrac. Nel 2009 è stato acquisito il 100% del capitale sociale e la società è stata fusa in Giunti Editore. Nel giugno 2008 viene acquisito anche il 50% di Edizioni del Borgo s.r.l., del quale Giunti curava la distribuzione dal gennaio 2007. Nel 2010 Giunti Editore acquisisce il 51% della società. Nell'autunno viene siglato un accordo per l'acquisizione del 60% di Editoriale Scienza, casa editrice triestina specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi con grandi libri di scienza, libri-gioco e manuali pratici di esperimenti. Sul fronte della produzione e distribuzione l'accordo diviene operativo nel gennaio 2009. Nell'aprile 2009 Giunti Editore acquisisce, da Albin Michel Editions, il marchio De Vecchi Editore, consolidando così la leadership nel settore della manualistica e della divulgazione che già deteneva con il marchio Demetra. Sempre nell'aprile 2009 sigla un'intesa con l'Associazione Slow Food attraverso la quale Giunti Editore acquisisce una partecipazione del 20% nel capitale di Slow Food Editore s.r.l.. L'accordo, finalizzato alla diffusione di una cultura dell'alimentazione ancorata alla tradizione e al territorio, prevede lo sviluppo di molti progetti in coedizione. Da settembre 2009 la rete commerciale Giunti distribuisce i titoli pubblicati da Slow Food Editore e vengono attivate sinergie tra le librerie "Giunti al Punto" di tutta Italia e le Condotte di Slow Food. Nello stesso anno Giunti diventa azionista di riferimento insieme a Costa Edutainment e al Gruppo Abele di Civita Servizi S.r.l., la società nata per cogliere le nuove opportunità di intervento da parte di soggetti imprenditoriali nel settore dei beni culturali, con l'obiettivo di dar vita ad un "operatore globale" capace di offrire servizi integrati nel settore. In giugno viene siglato con Emmelibri (Gruppo Messaggerie Italiane) un accordo per dar vita a una nuova società per la vendita e la commercializzazione del libro. Nella società – a quote paritetiche del 50% – i soci conferiscono le seguenti partecipazioni azionarie: 100% di Librerie Giunti al Punto; 82% di Opportunity; 100% di Fastbook (che include ingrosso e Librerie Ubik); 100% di IBS (Internet Bookshop); 50% di Altair (Librerie Melbookstore), che successivamente diventerà il 75%. Nasce così un polo di vendita e commercializzazione del libro che coprirà tutti i canali del mercato trade: dalla GDO all'e-commerce, dalle librerie in franchising all'ingrosso, dai megastore alle piccole librerie locali.
-
2010
Il 18 gennaio 2010 viene costituita la nuova società Giunti e Messaggerie. A marzo dello stesso anno Giunti entra con il 20% nel capitale di Simplicissimus Book Farm, startup fondata nel giugno 2006 per la vendita di dispositivi per la lettura digitale e la distribuzione di libri in formato elettronico. Il 2 giugno 2010 Sergio Giunti riceve il premio "Lombard Elite" in occasione dei Company Awards 2010 di Milano Finanza. Il Presidente del Gruppo Giunti ottiene il riconoscimento, conferito per la prima volta a un Editore, per l'efficace strategia commerciale anche attraverso joint ventures, il successo delle acquisizioni strategiche e la proiezione verso settori innovativi. Il 15 luglio 2010 viene costituita la nuova società Black Velvet s.r.l., di cui Giunti detiene il 60%. Il marchio Black Velvet, presente sul mercato già da molti anni, rappresenta una delle poche realtà editoriali in Italia con competenze specifiche nel settore dei fumetti e pubblicazioni dei grandi maestri del fumetto italiano ed internazionale come Crepax e Trudeau. Nel 2010 Giunti Editore riceve nuovamente da Databank il riconoscimento di "Company To Watch" per le performance ottenute e, nella classifica per ordine di fatturato degli editori, Giunti risulta stabilmente al 4° posto dopo Mondadori, RCS e De Agostini.
-
2011-2012
A febbraio 2011 Giunti Scuola, la società di Giunti Editore leader nel settore dell'editoria scolastica, conferisce il ramo d'azienda della scuola media in una nuova società: Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori S.r.l.; una società partecipata al 60% da Giunti Scuola e al 40% da Tancredi Vigliardi Paravia, che ne sarà anche il Presidente. Nello stesso anno, Giunti Editore riceve da Databank il riconoscimento di "Company To Watch 2010". Nel 2012 Il Gruppo avvia una riorganizzazione societaria che porta alla fusione per incorporazione di Giunti Servizi e Giunti Distribuzione in Giunti Editore. Nel 2012 Il Gruppo avvia una riorganizzazione societaria che porta alla fusione per incorporazione di Giunti Servizi e Giunti Distribuzione in Giunti Editore.
-
2013
Giunti Editore consolida la terza posizione di mercato dopo Arnoldo Mondadori Editore e RCS Libri con una quota in notevole progresso. Il Gruppo lancia 550 novità e 500 ristampe, con un catalogo di eBook in forte crescita. Prosegue il successo delle collane di Peppa Pig che nell’arco di 3 anni vendono oltre 6 milioni di copie. Nella narrativa si segnala il forte investimento su autori italiani e stranieri e la case history del 2013, Nessuno sa di noi: una storia vera, un’autrice pressoché esordiente che raggiunge le 100.000 copie vendute ed entra nella cinquina finalista del Premio Strega. La controllata Giunti e Tancredi Vigliardi Paravia Editori e Istituto dell’Enciclopedia Italiana Giovanni Treccani stipulano un accordo per la produzione a marchio congiunto di libri scolastici cartacei e digitali, destinati alla scuola secondaria di secondo grado. Primo prodotto dell’accordo il Dizionario della Lingua Italiana 2014 – Treccani / Giunti TVP con un’app gratuita per iOs e Android. Giunti Editore acquisisce il 30% di Studio Campedelli, azienda di produzione di programmi televisivi e lungometraggi animati con pluriennale esperienza nelle co-produzioni internazionali, per creare contenuti dedicati al target bambini e ragazzi che coniugano finalità ludiche ed educative, in un’ottica di entertainment management. Giunti e Studio Campedelli intraprendono un importante progetto di sviluppo in cartone animato del personaggio Topo Tip, successo editoriale da oltre 1 milione e mezzo di copie vendute in Italia, 31 coedizioni e 8 milioni di copie vendute nel mondo. La serie TV (52 puntate) debutta sullo schermo a fine 2014, in Italia sui canali RAI e in Germania sul canale Super RTL, mentre sono in corso le negoziazioni per le vendite in tutto il mondo.
-
2014-2015
Giunti Editore e AMAZON nel mese di maggio annunciano un accordo di collaborazione per il lancio di un innovativo modello di libreria, dove la lettura digitale si unisce a quella tradizionale attraverso il quale giunti diventa distributore esclusivo per gli eReader Kindle nel settore libreria. Nel mese di settembre Giunti Editore perfeziona un accordo con DISNEY ITALIA per l’acquisizione del ramo di azienda Book Publishing in Italia. Dal 1° ottobre 2014 Giunti diventa l’editore dell’ampio parco di libri cartacei e digitali del mondo Disney Marvel e LucasFilm. Con questa acquisizione Giunti Editore consolida la propria leadership in Italia nel segmento dell’editoria per bambini e ragazzi dove è presente con i marchi Giunti Kids, dedicato ai bambini dai 2 ai 6 anni, Giunti Junior, specializzato nella narrativa di qualità con autori italiani e stranieri, Dami e Motta Junior per la fase prima infanzia. Completano il quadro Edizioni del Borgo, rivolto alla scuola dell’infanzia e primaria, e Editoriale Scienza, specializzata in divulgazione scientifica per bambini e ragazzi. Sempre nel 2014 Giunti Editore entra nel capitale di Horizon Unlimited, società che opera nel settore del prestito digitale bibliotecario, attraverso il servizio di Media Library Online.
-
2016-2017
Nel 2016 Giunti rileva la storica casa editrice Bompiani da Mondadori, a seguito dell’acquisizione da parte di quest’ultima di Rizzoli. Questa operazione consolida l’interesse e la crescita nel settore della narrativa italiana e straniera, riprendendo una tradizione lunga e importante della storia della casa editrice. Sempre nel 2016 viene fondata Giunti EDU. Costituita da Giunti Scuola e Giunti Psychometrics offre servizi e prodotti per insegnanti e professionisti del settore clinico e riabilitativo, attraverso linee dedicate per la scuola e la sanità: dalla valutazione della difficoltà e del disturbo all’intervento educativo e di recupero, dentro e fuori la scuola.