Presentazione

Salvatore Calleri e Renato Scalia raccontano "Resistere. Quattro storie di lotta alla mafia". Appuntamento a San Lazzaro di Savena (BO)

San Lazzaro di Savena - Giovedì 26 Gennaio - ore 20:30

Sala Polivalente - Centro Malapensa, San Lazzaro di Savena
Via Carlo Jussi 33
40068 - San Lazzaro di Savena (BO)

Modera Adelio Salvi

Salvatore Calleri

è il Presidente della Fondazione contro la mafia dedicata ad Antonino Caponnetto, capo di Falcone e Borsellino. Coordina l'Osservatorio Mediterraneo sulla Criminalità Organizzata e la Mafia (OMCOM) con sede a Napoli e Firenze. Analista al servizio delle imprese che intendono investire in Italia e non devono essere infastidite dalla criminalità organizzata. È stato consigliere per la sicurezza del Presidente della Regione Toscana Claudio Martini. Federalista europeo, coordina il gruppo Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti D'Europa.

Continua a leggere

Giulio A. Gualtieri

Autore professionista dal 2009. Collabora con la Sergio Bonelli Editore (ha pubblicato soggetti e sceneggiature per le serie Dylan Dog, Dampyr, Tex ed è co/creatore della serie La Divina Congrega), Tiwi Srl, Panini (Topolino), Stand by me srl e l'Aurea Editoriale. Dal 2017 è Editor-in-chief dell'Editoriale Cosmo, responsabile creativo per le produzioni italiane. Nel 2018 ha sceneggiato We Race, il primo webcomic realizzato da Scuderia Ferrari. A novembre 2020 è uscita la serie televisiva “I cavalieri di Castelcorvo”, di cui ha co/firmato tutti i soggetti e le sceneggiature, prima produzione italiana distribuita su Disney +. Ha collaborato anche ai testi di Halloweird, una produzione Rai andata in onda da ottobre 2021, e di Chi si ferma è perduto, serie animata andata in onda su Sky Arte a novembre 2021. Insegna Sceneggiatura e Scrittura Creativa alla Scuola Acca di Roma e alla Scuola Internazionale di Comics di Pescara.

Continua a leggere

Marco Nucci

Nato nel 1986 a Castiglione dei Pepoli (Bologna), vive e lavora Firenze. Entra nel mondo dell’editoria in veste di sceneggiatore di fumetti e redattore, attività che, dal 2013, lo porta a collaborare con le case editrici Giunti, Tunué, Cosmo, Panini e infine con la Sergio Bonelli Editore (per cui co-crea la serie “La Divina Congrega”). All’attività di sceneggiatore affianca quella di scrittore: con lo pseudonimo di George Bloom pubblica tre romanzi della serie “Tim Specter”, pubblicati da Giunti Editore.

Continua a leggere

Renato Scalia

Nato nel 1958 a Roma, ha lavorato nella Polizia di Stato, ricoprendo incarichi alla DIGOS e alla Direzione investigativa antimafia. Attualmente svolge le attività di Consulente della Commissione parlamentare antimafia e di componente dell'Ufficio di presidenza della Fondazione Antonino Caponnetto.

Continua a leggere